Blog

Questo sito ha un sapore molto vaporwave.
chiunque, su questo blog

Qui sono raccolti alcuni "pensieri spensierati", idee, riflessioni e altre diavolerie di nessun interesse che mi capita di scrivere ogni tanto. Prima di leggere, consiglio di dare un'occhiata alle FAQ di questo blog.

L'esperienza di navigazione vi farà avvicinare di più ai miei pensieri se userete i caratteri serif e sans-serif monospace della famiglia Dejavu, che è utilizzata di default in Firefox su Linux.

Articoli

  1. - Imbiancare casa Visto che mi sono trovato nella condizione di imbiancare un appartamento, [...] riassumo un po' di esperienza fatta, così che, la prossima volta, l'esperienza possa essere più veloce e metodica. Queste informazioni sono rivolte ad un pubblico di amatori che vorrebbero imbiancare casa propria [...] senza chiamare un imbianchino professionista.
  2. - Video Retrofficina GLG Colto dall'assenza di stimoli, dovuta alla costrizione al chiuso per la prevenzione della diffusione dell'ormai noto virus CoV-SARS-2, alla fine del 2020, mi sono cimentato nella produzione di qualche video di retrocomputing.
  3. - Ora gli do due briscole Briscolare qualcuno non è mai una cosa bella, però ci sono delle persone che se lo meritano in modo particolare. Vediamo di capire meglio in quali occasioni è opportuno [...] Questi sono i primi dieci numeri naturali, escluso lo zero, che è superiore a tutti, e proprio per questo non si offenderà se l'ho escluso da questa trattazione di bassa lega.
  4. - Quadriclessidra a numeri primi Accanto a noi c'è una quadriclessidra [...] e pensiamo: c'è un motivo per cui quelle clessidre sono state tarate con quegli esatti valori? Le quattro clessidre hanno durata di 1, 3, 5 e 7 minuti. Sembrano numeri primi, con la differenza che c'è l'1 e manca il 2. E se avessero messo 2, 3, 5 e 7?
  5. - C'è molto lontano un mondo strano e fantastico 8 anni di differenza a cavallo del 2000 fanno davvero tutta questa differenza? Davvero mio fratello ed io proveniamo da due mondi completamente diversi?
  6. - Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris In prima e seconda liceo, il latino mi piaceva. Non era certamente la mia materia preferita, ma mi piaceva. Tradurre una versione di latino, era, in un certo senso, appagante: leggevi il testo, cercavi i termini sul dizionario, ripetevi un po' di declinazioni, e aggiustavi il periodo, la frase, e poi ti dedicavi al "labor lime" per raffinare la traduzione delle singole parole e rendere il tutto molto armonico.
  7. - Dlin dlon A volte è tondo, altre quadrato. Accanto c'è quasi sempre una targhetta, talvolta è rettangolare ed è incorporata. Qualcuno ce l'ha a "letto di fachiro", pochi addirittura con telecamera!
  8. - Videogiochi Con l'Atari 2600, nel 1977, iniziava l'era delle consolle per videogiochi in ambito domestico. Buona parte dei ragazzini nati dopo il 1980 ha sicuramente avuto almeno una di queste consolle [...] io invece ho fatto parte delle eccezioni.
  9. - Chiccolino dove sei? «Sotto terra, non lo sai?» «E sotto terra non fai nulla?» «Dormo dentro alla mia culla.» «Dormi tanto; ma perché?» «Perché voglio crescere come te!» «E se tanto crescerai, chiccolino, che farai?» «Una spiga metterò e tanti chicchi ti darò»